Statuto

SIN-DEM
Associazione Autonoma Aderente alla SIN per le Demenze
STATUTO

DENOMINAZIONE SCOPO E SEDE
Art. 1 – Il Gruppo di Studio Demenze della SIN, per soddisfa- re esigenze di maggior operatività ed agibilità organizzativa e per potersi interfacciare con altre Società ed Associazioni già esistenti nell’area clinico-scientifica delle demenze, si trasforma in Associazione Autonoma Aderente alla SIN con la dizione “SIN-DEM Associazione Autonoma Aderente alla SIN per le Demenze”. La sigla “SINDEM” identifica a tutti gli effetti l’Associazione.
Art. 2 – La SIN-DEM ha sede presso la sede della segreteria organizzativa pro-tempore.
Art. 3 – La SIN-DEM ha lo scopo di promuovere lo sviluppo della ricerca scientifica di base e clinica nel campo delle demenze.
Per conseguire tale obiettivo la SIN-DEM svilupperà iniziative volte anche alla formazione ed aggiornamento degli specialisti ed al miglioramento della qualità in questo settore. L’attività della SIN-DEM è coordinata con gli interventi di istituzioni pubbliche e private aventi analoghe finalità a livello europeo ed extraeuropeo.
Art. 4 – La SIN-DEM si propone come Società scientifica che auspica l’adesione di tutti gli studiosi e cultori interessati alle demenze.
Art. 5 – La SIN-DEM non ha scopi di lucro.
Art. 6 – La SIN-DEM può istituire Sezioni Regionali e/o In- terregionali.
Art. 7 – La SIN-DEM si propone di perseguire gli scopi statutari mediante:
a) l’organizzazione di congressi scientifici nazionali ed internazionali anche in concerto con la Società Italiana di Neurologia (SIN);
b) eventuali riunioni scientifiche delle Sezioni Regionali e Interregionali;
c) altre riunioni programmate e finalizzate alla promozione della ricerca e dell’attività scientifica;
d) la promozione e la partecipazione a progetti di formazione continua e manageriale anche attraverso lo sviluppo di un sistema di crediti e la elaborazione di linee guida che si in- seriscano nel quadro complessivo delle linee guida interna- zionali;
e) la promozione e la diffusione dell’informazione sulle demenze;
f) la promozione, il coordinamento e la diffusione delle ricerche scientifiche sulle demenze, anche attraverso la creazione e l’attività di Gruppi di Studio (GdS) e la nomina di un Comitato Scientifico. Scopi, modalità di attivazione ecomposizione, e compiti dei GdS sono definiti da un regola- mento redatto e approvato dal Consiglio Direttivo e pubblica- to sul sito web dell’associazione. Il Comitato Scientifico è nominato dal Consiglio Direttivo;
g) il favorire mediante borse di studio, premi e pubblicazioni il progresso delle conoscenze aventi una precisa attinenza con le demenze;
h) l’eventuale creazione di una rivista, o l’adozione di una rivista già esistente quale organo ufficiale della società;
i) l’adesione ad iniziative internazionali aventi le stesse finalità;
j) il collegamento con Società Scientifiche nazionali ed internazionali;
k) il collegamento con le Associazioni nazionali ed internazionali dei pazienti e familiari.
PATRMONIO ED ESERCIZI SOCIALI
Art. 8 – Il patrimonio della SIN-DEM è costituito:
a) dai beni mobili ed immobili che diverranno proprietà della SIN-DEM;
b) da eventuali fondi di riserva costituiti con le eccedenze di Bilancio;
c) da eventuali erogazioni, donazioni e lasciti.
Le entrate della SIN-DEM sono costituite:
a. dalle quote sociali;
b. dall’utile eventuale derivante da manifestazioni culturali
e scientifiche o partecipazioni ad esse;
c. da ogni entrata che concorra ad incrementare l’attivo sociale.
Art. 9 – L’esercizio finanziario ha durata annuale, decorre dal 1° gennaio e si chiude il 31 dicembre di ogni anno.
Entro 90 giorni dalla fine dell’esercizio verranno predisposti dal Consiglio Direttivo il Bilancio consuntivo e quello preventivo del successivo esercizio.
E’ fatto divieto all’Associazione di distribuire, anche in modo indiretto, utili o avanzi di gestione nonché fondi e ri- serve durante la vita dell’Associazione stessa; l’eventuale avanzo di gestione sarà impiegato per la realizzazione delle finalità istituzionali dell’Associazione. In caso di sciogli- mento dell’Associazione, il patrimonio verrà devoluto ad al- tra Associazione avente finalità analoga.
Art. 10 – La SIN-DEM ha tre categorie di soci: Soci Fondatori, Soci Ordinari, Soci Onorari.
Art. 11 – I Soci Fondatori sono tutti coloro che hanno costituito la SIN-DEM ed hanno pagato la quota per la costituzione formale della Società. I Soci Fondatori hanno diritto di voto in assemblea e possono essere eletti a tutte le cariche so- ciali, se in regola con la quota associativa.
Art. 12 – Per diventare Socio Ordinario è necessario essere in possesso della specializzazione in Neurologia e/o aver svolto/svolgere attività clinica professionale e/o di ricerca clinica nell’ambito delle demenze.
La domanda di iscrizione dovrà essere indirizzata al Presidente della SIN-DEM. Ad essa dovrà essere allegato un curriculum vitae.
L’ammissione è deliberata, a maggioranza qualificata dei 4/5 dei presenti, dal Consiglio Direttivo. Gli ammessi sono tenuti a versare la quota annuale nella misura stabilita. Essi acquistano diritto di voto in Assemblea subito dopo il versa- mento della quota associativa. I Soci Ordinari possono essere eletti nel Consiglio Direttivo.
Art. 13 – Possono essere riconosciuti Soci Onorari personalità italiane e straniere o enti che si siano particolarmente distinti per le loro attività di studio e di ricerca nell’ambito delle demenze. La nomina è effettuata con delibera al- l’unanimità del Consiglio Direttivo. I Soci Onorari italiani e stranieri sono esentati dal pagamento della quota annuale di associazione. Essi non possono ricoprire cariche sociali. Il Presidente Onorario partecipa alle riunioni del Consiglio dei Soci Fondatori e del Consiglio Direttivo con parere con- sultivo.
Art. 14 – La qualità di Socio Ordinario ed Onorario si perde per dimissione o per indegnità riconosciuta dal Consiglio Direttivo con delibera ratificata dall’Assemblea dei Soci o per morosità (nel caso del Socio Ordinario). La perdita della qualità di Socio esclude ogni rivalsa economica nei riguardi della Società.
Art. 15 – La SIN-DEM ha i seguenti Organi Sociali: Il Consiglio dei Soci Fondatori;
L’ Assemblea dei Soci; Il Consiglio Direttivo; La Presidenza;
Il Collegio dei Revisori dei Conti; Il Collegio dei Probiviri.
Art. 16 – Il Consiglio dei Soci Fondatori è presieduto dal Presidente.
Esso ha il compito di tracciare le strategie operative del- l’Associazione.
Non sono previste deleghe.
La riunione del Consiglio dei Soci Fondatori può essere convocata dal Presidente in via ordinaria, in concomitanza con l’attività scientifica programmata. La convocazione deve es- sere fatta per iscritto al domicilio dichiarato dal Socio o al suo indirizzo e-mail e spedita almeno 15 giorni prima del- la data fissata; di ciò fa fede il timbro postale o la regi- strazione elettronica dell’invito.
Art. 17 – L’Assemblea dei Soci deve essere convocata dal Presidente in via ordinaria almeno una volta all’anno in conco- mitanza con le attività scientifiche programmate.
L’Assemblea prende atto della data e della sede dei congressi nazionali, delle altre attività sociali, dei temi e delle mo- dalità di svolgimento dei congressi stessi sulla base delle proposte presentate dal Consiglio Direttivo. Approva il Bi- lancio e l’attività svolta. L’Assemblea designa ed elegge i sette componenti del Consiglio Direttivo tra tutti i soci, in regola con il pagamento delle quote. Non sono previste dele- ghe.
Art. 18 – La convocazione sia ordinaria che straordinaria dell’Assemblea deve essere fatta per iscritto al domicilio dichiarato dal Socio o al suo indirizzo e-mail almeno 15 giorni prima della data fissata; di ciò deve far fede il tim- bro postale o la registrazione elettronica dell’invio.
L’Assemblea è valida in prima convocazione se presente almeno la metà dei Soci, in seconda convocazione (che può avvenire anche nella stessa giornata) se è presente almeno 1/10 dei Soci. Le deliberazioni sono adottate a maggioranza semplice.
Art. 19 – Il Consiglio Direttivo è costituito da sette membri elettivi, eletti ogni due anni fra tutti i soci in regola con il pagamento delle quote, a scrutinio segreto dall’Assemblea dei Soci. A parità di voti risulterà eletto il candidato anagraficamente più giovane.
Inoltre, fanno parte del Consiglio Direttivo il Presidente, il Segretario, il Tesoriere, il Presidente Eletto ed i Past President.
Fa parte del Consiglio Direttivo anche il presidente della SIN, con diritto di voto.
I membri del Consiglio Direttivo rimangono in carica per un biennio e possono essere eletti consecutivamente per un altro biennio. Un’ulteriore successiva rielezione è vincolata alla non appartenenza al Consiglio direttivo per almeno due anni.
Art. 20 – Il Consiglio Direttivo collabora con la Presidenza per la completa realizzazione dei fini istituzionali della SIN-DEM coordinando la realizzazione delle iniziative scien- tifiche e culturali concordate.
Il Consiglio Direttivo può costituire particolari Commissioni per specifici compiti.
Il Consiglio Direttivo è l’unico organo competente a modifi- care lo Statuto della SIN-DEM. Per modificare lo Statuto è necessaria la maggioranza dei 4/5 dei membri del Consiglio Direttivo. E’ l’unico organo competente a sciogliere la SIN-DEM stessa, sentito il parere dei Soci Fondatori. Per lo scioglimento della Associazione è necessaria la maggioranza dei 4/5 dei membri del Consiglio Direttivo. Non sono previste deleghe.
Al Consiglio Direttivo compete, inoltre, il riconoscimento, il controllo e la revoca delle sezioni Regionali e Interre- gionali.
Delibera il patrocinio alle riunioni scientifiche organizzate dalle sezioni Regionali e Interregionali. Stabilisce l’ammontare delle quote e le modalità di riscossione.
Il Consiglio Direttivo è convocato dal Presidente.
Le riunioni del Consiglio Direttivo possono avvenire anche tramite audio-video o teleconferenza.
Le sedute sono valide qualora sia presente la metà più uno del totale dei membri diminuita del numero degli assenti giustificati dal Presidente. Il Consiglio Direttivo si riunisce almeno una volta all’anno.
Il Consiglio Direttivo delibera a maggioranza semplice dei presenti; in caso di parità di voti prevale la proposta cui abbia dato il voto favorevole il Presidente.
Art. 21 – Possono essere costituiti in seno al Consiglio Di- rettivo vari Uffici che possono essere affidati anche ad esperti esterni per il raggiungimento dei fini istituzionali della SIN-DEM.
Art. 22 – La Presidenza è l’Organo esecutivo della SIN-DEM ed è costituita dal Presidente, dal Presidente Eletto, dall’ultimo Past President, dal Segretario e dal Tesoriere.
Il Presidente ed il Presidente Eletto sono eletti ogni due anni dall’Assemblea dei soci tra i soci iscritti da almeno 5 anni ed in regola con il pagamento delle quote, a scrutinio segreto. Il Segretario ed il Tesoriere sono eletti ogni due anni dall’assemblea dei soci fra tutti i soci. Le cariche di Presidente e Segretario potranno essere rinnovate, ma un nuovo mandato è consentito solo dopo una pausa di due anni.
Art. 23 – Il Presidente rappresenta ufficialmente e giuridicamente la SIN-DEM, convoca e presiede le Assemblee dei Soci sia ordinarie che straordinarie, riunisce il Consiglio Direttivo, cura che vengano eseguite le direttive del Consiglio dei Soci Fondatori e le delibere del Consiglio Direttivo e le decisioni prese nelle Assemblee, rimanendo costantemente in contatto tramite il Segretario, con Sezioni Regionali e In- terregionali e con gli eventuali uffici che fanno capo al Consiglio Direttivo.
In caso di dimissioni o di impedimento permanente del Presidente in carica, il Presidente Eletto ne assume le funzioni e conclude comunque il proprio mandato alla data prevista all’atto della sua elezione.
Il Presidente dispone di due voti, quando i voti sono pari. Art. 24 – Il Segretario, oltre che curare lo svolgimento del- le Assemblee e le sedute del Consiglio dei Soci Fondatori e del Consiglio Direttivo (delle quali redige i relativi verbali), mantiene uno stretto collegamento con la Presidenza, con i membri del Consiglio Direttivo e con gli eventuali uffici che fanno capo al Consiglio Direttivo.
Egli inoltre coordina tutte le iniziative idonee alla realizzazione degli scopi statutari della SIN-DEM.
L’attività del Segretario si avvale della collaborazione di una segreteria amministrativa affidata di norma ad una orga- nizzazione esterna, proposta dal Segretario ed approvata dal
Consiglio Direttivo.
Il Tesoriere cura insieme al Segretario lo schedario generale dei Soci, controlla il pagamento delle quote ed amministra i beni della SIN-DEM avvalendosi della collaborazione della Se- greteria.
Art. 25 – Il Collegio dei Probiviri è costituito da tre Soci, eletti dall’Assemblea tra tutti i Soci. Essi sono rieleggibili consecutivamente per non oltre due mandati.
Il Collegio dei Probiviri esprime parere consultivo su richiesta del Consiglio Direttivo, in merito alle attività espletate dai Soci ed a proposito di controversie tra Soci, tenendo conto degli aspetti pertinenti l’attività societaria.
Art. 26 – Il Collegio dei Revisori dei Conti è composto da tre Soci eletti dall’Assemblea tra tutti i Soci. Essi sono rieleggibili consecutivamente per non oltre due mandati.
Art. 27 – I Revisori dei Conti controllano la gestione finanziaria e riferiscono annualmente al Consiglio dei Soci Fonda- tori, al Consiglio Direttivo ed all’Assemblea dei Soci con relazione scritta, controfirmando altresì, approvandone la regolarità, i bilanci consuntivi. I Revisori dei Conti parte- cipano con voto consultivo alle sedute del Consiglio Direttivo in cui vengono discussi i Bilanci ed a quelle in cui sia richiesta la loro presenza dal Presidente. Essi hanno diritto di far inserire a verbale le loro osservazioni.
Art. 28 – Tutte le controversie sociali tra i Soci e tra questi e la SIN-DEM o i suoi Organi saranno sottoposte con esclusione di ogni altra giurisdizione, alla competenza del Collegio dei Probiviri nominati. Essi giudicheranno ex bono et aequo senza formalità di procedura. Il loro giudizio sarà presentato al Consiglio dei Soci Fondatori.
F.to Carlo Ferrarese Pierandrea FABIANI Notaio

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